Le recensioni online hanno cambiato il marketing.
Le recensioni online sono oggi cruciali per ogni business ed attività locale che vuole controllare la propria reputazione e aumentare le vendite.
Esse hanno cambiato la faccia del marketing perché sono oggi uno strumento primario che i consumatori utilizzano per acquisire informazioni e per offrire le proprie considerazioni sul prodotto o sul servizio ricevuto.
Secondo la ricerca di brightlocal, il 91% delle persone legge le recensioni per determinare se un business è buono o cattivo.
Sono quindi diventate il punto di congiunzione tra il passaparola tra amici e il marketing virale ed hanno la capacità di muovere montagne di denaro tra un’attività ed un’altra (sempre a favore di chi ha giudizi positivi).
L’importanza per i business è davvero incredibile, a partire dal miglioramento della consapevolezza del marchio fino all’aumento di vendite e profitti nel medio-lungo periodo.
Ecco 8 motivi che rendono fondamentali le opinioni degli altri per il tuo business e per la tua reputazione online:
1. Aumentano le vendite
La ragione principale per cui le opinioni online sono così importanti è che esse influenzano decisamente le vendite perché offrono ai consumatori le informazioni che necessitano prima di prendere la decisione di acquistare il prodotto o il servizio da quel business.
2. Si ottengono i feedback dai clienti
Grazie alle recensioni potrai comprendere se stai offrendo un buon prodotto/servizio e i punti deboli sui quali lavorare.
Aiutare efficientemente un cliente non soddisfatto creerà inoltre un’esperienza positiva per il consumatore che aiuterà la tua attività nel futuro.
3. Migliora il ranking online
Le recensioni non si limitano ad creare una relazione migliore tra il cliente e l’attività, ma aiutano anche a migliorare il posizionamento del sito web su Google o della scheda cliente sui portali online.
Più positive sono le considerazioni dei tuoi clienti sulla tua attività e più il motore di ricerca considererà importante la tua azienda.
4. Si consolida il rapporto con i clienti
I consumatori che spendono del tempo per scrivere una recensione online lo fanno perché vengono colpiti dal tuo lavoro e se il loro giudizio è positivo, certamente stai facendo un buon lavoro per fidelizzarli.
Inoltre, offrire la possibilità ai consumatori di dire la propria, migliora certamente i rapporti con il tuo business e questo aiuta a migliorare i loro giudizi.
5. Si crea una comunità di consumatori
Molto spesso le recensioni online vengono effettuate su portali specifici (TripAdvisor, Booking, Facebook, ecc.) dove le pagine di review diventano comunità di commenti attive.
È qui anche possibile vedere i commenti degli altri utenti, conoscere i punti di forza del proprio prodotto o semplicemente sapere cosa i clienti pensano del servizio offerto.
Queste comunità sociali sono molto potenti perché secondo le indagini influenzano sia il business che gli altri consumatori.
6. I consumatori possono fare marketing per te
Una cosa molto positiva è che il valore delle recensioni può offrire al tuo business innumerevoli benefici che molte campagne di marketing non riescono a fare.
Questo perché le recensioni vengono fatte direttamente dai clienti e non dall’azienda per cui vengono definite più “affidabili” di molte campagne pubblicitarie, sia nel breve che nel lungo periodo.
7. Già le hai, anche se non lo sai
Anche se non le volessi attivare, se hai un’attività commerciale aperta al pubblico, molto probabilmente Google, TripAdvisor, Facebook le hanno già attivate per te e le persone hanno già cominciato a scrivere sul tuo business senza che tu (forse) te ne sia accorto.
Queste recensioni influenzeranno sempre e comunque, in modo positivo o negativo, il tuo lavoro.
8. Le recensioni portano altre recensioni
È come per le ciliegie, dove una tira l’altra, anche le recensioni di un prodotto o di un servizio che ha già ricevuto altri commenti online incoraggia altri visitatori a lasciare il proprio feedback.
Il business dovrebbe quindi organizzarsi per incentivare i propri clienti ad offrire una propria recensione online così da rafforzare la propria posizione.
Sfrutta le recensioni a tuo favore
Le recensioni che ricevi puoi anche riutilizzarle, previo consenso, per aumentare la tua autorevolezza.
Le recensioni sono uno dei passaggi chiave della struttura dei nostri siti web premium.
Conclusioni
Le recensioni sono oggi un’importantissima arma a doppio taglio perché sono un acceleratore di performance in positivo oppure in negativo a seconda dei commenti.
Attenzione alle recensioni negative: secondo una ricerca di Yelp, infatti, una recensione negativa può far perdere fino a 30 clienti.
Secondo lo studio di BrighLocal invece il 45% dei clienti non considera più i business con recensioni inferiori alle 4 stelle.
Ci sono vari strumenti per migliorare e aumentare il numero di recensioni.
Noi abbiamo il nostro che con la giusta strategia pensiamo possa essere oggi quello più performante tra quelli presenti. Se sei curioso e vuoi approfondire, lo trovi qui.