Un sito senza https non è sicuro e può far perdere molti clienti.
Https a luglio 2018. Era previsto, doveva prima o poi arrivare ed è arrivato.
Tu abituato a portare avanti la tua attività con forza e sacrificio, lavori in un settore dove devi sgomitare con i concorrenti ma sei bravo e ricevi diverse richieste di preventivi o informazioni anche dal tuo sito web.
CINQUE, DIECI forse CENTO richieste al mese dal tuo sito web che ti portano clienti, fatturato e soddisfazioni. Questo fino a luglio 2018.
Nel mese di luglio, qualcosa cambia, qualcosa forse di piccolo, magari non importante nella fruizione dei contenuti, ma certamente devastante per chi non ha adeguato la propria risorsa…
Allora cosa succede da luglio 2018?
Tutti i browser internet (Chrome, Firefox, Microsoft Edge/Exploer, Safari, Opera, ecc.), chi prima e chi dopo, inizieranno ad indicare come “non sicuri” tutti i siti web che non hanno una connessione https.
Il problema è che tutti gli elementi, incluse le immagini, devono essere sicure per cui, con questo aggiornamento si avrà nella barra degli indirizzi la dicitura “Non sicuro” ogni volta che si accede ad un sito senza il protocollo https (per capirci quelli che hanno il lucchetto verde).
Rischio di perdita clienti potenziali.
Immagina un tuo potenziale cliente che cerca un prodotto o un servizio come quello che offri tu e dopo averti trovato su Google clicca sul link ed entra nel tuo sito.
Accede e ancor prima di iniziare a leggere vede l’animazione (sì c’è un’animazione che fa apparire il testo un attimo dopo aver caricato la pagina) con scritto “Non sicuro”.
Quali potrebbero essere le scelte del tuo potenziale cliente di fronte alla scritta “sito non sicuro”?
- Egli è un esperto internauta, uno sviluppatore di software e conosce il significato per cui va avanti a leggere la pagina (forse il 3% degli utenti).
- È invece un normale utente di internet, si impaurisce e torna indietro abbandonando il sito per sempre (il restante 94% delle persone).
Questo te lo puoi permettere?
Io non credo, così come penso nessun professionista/impresa.
Cosa fare per risolvere il problema?
Bisogna installare un certificato SSL sul sito web che attivi il protolocco https (lucchetto) e faccia sparire quella odiosa dicitura “Non Sicuro” facendo invece apparire una più rassicurante “Sicuro”.
Quanto costa un certificato?
Ci sono diversi tipi di certificati che garantiscono criptazioni e sicurezze diverse. Tra questi, se non hai particolari esigenze, basta usare il certificato gratuito “Let’s Encrypt” che viene offerto da tutti i principali Hosting.
L’unico costo a tuo carico è quello del professionista che deve lavorare sull’installazione del certificato sul tuo sito.
Aggiornamento https per il 2021.
Adesso, a partire da Firefox, i browser non si limitano più a notificare che un sito web non è sicuro oppure che ha anche un piccolo elemento (come ad esempio una semplice foto) non sicuro.
Oggi il browser ti blocca direttamente il sito (vedi figura qui sotto) dicendoti “connessione sicura non disponibile”.
Inoltre ti chiede se proseguire a tuo rischio oppure se tornare indietro. Molti, se non conoscono il sito web decideranno di tornare indietro.
Di fronte a questa pagina qualsiasi navigatore inesperto e probabilmente la maggior parte di tutti i visitatori che non conoscono il sito web potrebbero decidere di non rischiare e quindi tornare indietro.
Ultimo ma non ultimo, nell’epoca responsive, mobile first e sicurezza, una pagina che non risulta essere sicura viene penalizzata dai motori di ricerca, perdendo quindi molte posizioni.
Il consiglio è quindi quello di verificare che il tuo sito sia in tutte le pagine completamente in https e quindi sicuro per non perdere la maggior parte dei potenziali clienti.
Se desideri informazioni su come adeguare il tuo sito ad https e togliere quel pericolo “Non sicuro” contattami che ti farò un veloce controllo preliminare.